Sabato, 16 ottobre 2021

I verdi liberali raccomandano l’approvazione della Legge Covid-19 e dell’iniziativa per cure infermieristiche forti

Nel corso dell’Assemblea dei delegati svoltasi online, i verdi liberali si sono chiaramente pronunciati a favore della Legge Covid-19. Analogamente a quanto già espresso durante il primo referendum, i verdi liberali sono fermamente convinti che questa legge sia necessaria quale base per poter definire le misure di lotta contro la pandemia. Il certificato Covid è un elemento importante per uscire in sicurezza dalla pandemia”, ha dichiarato il Presidente Jürg Grossen. Inoltre, i verdi liberali hanno votato a favore dell’iniziativa per cure infermieristiche forti. “La situazione attuale è problematica per il personale curante e per i pazienti. C’è necessità di agire in maniera urgente. Investire nella formazione senza occuparsi dei problemi di riconversione professionale e dei cambiamenti di carriera, come prevede il controprogetto, vuol dire gettare i soldi pubblici dalla finestra”, ha spiegato Melanie Mettler, membro della CSSS-N. Infine per quel che concerne l’iniziativa sulla giustizia, i verdi liberali hanno votato un chiaro no. Il partito ha inoltre approfittato dell’Assemblea per presentare il fresco progetto di rinnovo della loro identità visiva.

“È necessario prendere delle misure per lottare contro la pandemia e attenuarne gli effetti. Un rifiuto della Legge Covid-19 rimetterebbe in questione l’aiuto che potrebbe essere fornito in diversi settori di attività e priverebbe il certificato della sua base giuridica. Ciò creerebbe un’insicurezza giuridica, nuocerebbe alla nostra economia e ritarderebbe la lotta alla pandemia”, ha dichiarato il presidente Jürg Grossen. Il sostegno alla Legge Covid-19 (131 voti a favore, 8 voti contrari e 8 astensioni) è dunque largamente incontestato tra i delegati verdi liberali.


Sì a migliori condizioni nelle cure
Il controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche presentato dal Parlamento non riflette l’ampiezza e l’urgenza del problema nel settore delle cure. Contrariamente all’iniziativa, il controprogetto non affronta il problema di fondo e non prevede misure che ambiscono ad aumentare l’attrattiva di una carriera e a garantire la qualità delle cure. Il miglioramento delle condizioni di lavoro e della qualità passa in particolare per un organico del personale adatto ai bisogni dei pazienti che garantisce la loro sicurezza. Si tratta quindi di stabilire delle norme di qualità e di eliminare i disincentivi del sistema tariffario, come lo chiede l’iniziativa per cure infermieristiche forti. Per questo i delegati hanno deciso con 96 voti a favore, 34 voti contrari e 12 astensioni, di sostenere l’Iniziativa per cure infermieristiche forti.


No all’iniziativa sulla giustizia
“L’iniziativa chiede che i giudici più importanti del Paese vengano eletti su sorteggio. I tribunali devono riflettere la società, ciò che necessità non solamente di conoscenze e competenze giuridiche, ma anche di personalità. La delegazione del processo di pre-selezione a un organo di esperti, come previsto dall’iniziativa, non farebbe che spostare il problema, sempre che ne esista uno”, ha dichiarato Beat Flach, vice-presidente del gruppo parlamentare e membro della CAG-N. Di conseguenza i delegati hanno deciso con 19 voti a favore, 122 voti contro e 8 astensioni di opporsi all’Iniziativa per la giustizia.


Una nuova identità visiva per i verdi liberali
I verdi liberali hanno approfittato dell’assemblea dei delegati per presentare la loro nuova identità visiva. È la prima volta dalla fondazione del partito che i verdi liberali sviluppano il loro Corporate Design. I mezzi di comunicazione, così come il partito, sono divenuti sempre più digitali e le ambizioni per il futuro sono cresciute. Questa nuova immagine esprime meglio i valori centrali ai verdi liberali – liberali, ecologici, innovativi, sostenibili e progressisti. Il nuovo logo sarà completato dallo slogan “Créateurs d’avenir”, un messaggio che riflette la visione ottimista dei verdi liberali per un futuro positivo che sappia cogliere le opportunità.