Martedì, 26 aprile 2022

Un passo in avanti per una protezione del clima più efficace in Svizzera

I Verdi Liberali accolgono con favore il controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai come una base importante per raggiungere l'obiettivo di un saldo netto delle emissioni pari a zero emissioni della Svizzera. "Siamo riusciti a trovare costruttivamente il maggior denominatore comune con tutte le forze politiche senza annacquare gli obiettivi e il percorso di riduzione dei gas serra", afferma il presidente del partito Jürg Grossen. Il compito ora è quello di portare con successo al traguardo questo compromesso.

I Verdi Liberali si rallegrano che l'obiettivo di un saldo netto delle emissioni pari a zero non è più fondamentalmente controverso nella politica svizzera. Le misure individuali e la velocità di attuazione sono ancora oggetto di dibattito. La controproposta indiretta all'Iniziativa per i ghiacciai, che la CAPTE-N ha adottato oggi, contiene obiettivi provvisori realistici per settori quali il settore immobiliare, i trasporti e l'industria nonché tabelle di marcia per raggiungere il saldo netto pari a zero per aziende e settori economici. Inoltre, saranno messi a disposizione fino a 200 milioni di franchi per promuovere la decarbonizzazione del parco immobiliare e dell'industria. La Confederazione, i cantoni e i comuni dovrebbero finalmente assumere un ruolo modello nella protezione del clima. L'amministrazione federale vuole raggiungere un saldo netto pari a zero entro il 2040 al più tardi.

 

Per assicurarsi l'appoggio della maggioranza, la CAPTE-N si è accordata in maniera costruttiva sul maggior denominatore comune di tutte le forze politiche senza annacquare gli obiettivi e il percorso di riduzione dei gas serra. I Verdi Liberali vogliono raggiungere l'obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2040 con la loro strategia « Cool Down 2040 ». Dopo la mancata approvazione della legge sul CO2, occorre un approccio a tappe che può essere adottato dalla maggioranza. Con il controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai si fa un importante passo in avanti che permette al comitato dell'iniziativa di ritirarla affinché la controproposta possa entrare rapidamente in vigore.