Lunedì, 22 febbraio 2021

Il segretario generale Michael Köpfli si orienta verso un nuovo futuro professionale

Michael Köpfli lascerà ad agosto la carica di segretario generale per motivi familiari e con il desiderio di intraprendere un nuovo percorso professionale. «I verdi liberali sono posizionati molto bene in termini di personale e contenuti e riusciranno sicuramente a consolidare la loro posizione di forza all’interno del panorama politico svizzero», di questo ne è convinto. «Michael Köpfli ha avuto negli ultimi anni un ruolo molto importante per il raggiungimento dei successi elettorali e la crescita dei verdi liberali. Politicamente e personalmente siamo complementari, e ciò ha reso il nostro un team ideale. Sono quindi estremamente dispiaciuto della sua partenza», ha affermato il presidente del partito Jürg Grossen.

Quando Michael Köpfli ha assunto il ruolo di segretario generale a inizio 2016, i verdi liberali contavano 7 seggi in Consiglio nazionale, 83 rappresentanti nei parlamenti cantonali e circa 3500 membri. Oggi i verdi liberali possono contare su una frazione parlamentare di 16 Consigliere e Consiglieri nazionali, 119 rappresentanti nei Parlamenti cantonali e oltre 6000 membri. 

 

Köpfli resterà attivo politicamente

Michael Köpfli è attivo dall’inizio 2016 come segretario generale dei verdi liberali Svizzera, il più longevo tra tutte e tutti i segretari generali dei partiti rappresentati a Berna. «La mia partner ed io attendiamo in estate il secondo figlio, motivo per cui vorrei prendermi una pausa lavorativa di qualche mese. Resterò comunque attivo come Granconsigliere nel Canton Berna. Continuerò anche in futuro a impegnarmi politicamente a favore dei verdi liberali, con una carica politica oppure da dietro le quinte», confida Michael Köpfli.

 

Basi scientifiche ed Europa

Tra le tematiche prioritarie per Michael Köpfli, promuovere una politica basata su solide basi scientifiche e favorire l’apertura verso l’Europa hanno avuto da sempre un posto centrale. Proprio su questi due temi, il suo ruolo è stato decisivo per rafforzare il profilo del partito. I verdi liberali si rammaricano molto per la decisione che però condividono e capiscono. «Ci teniamo a ringraziare di cuore Michael per il suo profuso e pluriennale impegno. Siamo lieti che rimanga attivo con il partito e gli auguriamo il meglio per la sua vita famigliare e la continuazione della sua carriera professionale. Ora abbiamo una posizione chiave e molto attrattiva da attribuire», ha affermato il presidente Jürg Grossen. La direzione del partito ha iniziato il processo di ricerca della persona che succederà all’attuale segretario generale.   

 

Brevi cenni biografici

Michael Köpfli, 37 anni, è economista di formazione (M Sc Ec). È attivo politicamente con il partito dei verdi liberali fin dalla sua fondazione. Nel 2008 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Berna dove era capo gruppo. Nel 2015 è stato eletto nel Parlamento cantonale, dove siede nella Commissione delle finanze. Dal 2013 lavora per i verdi liberali svizzeri e dal 2016 ricopre il ruolo di segretario generale del partito.