Presa di posizione sulle prossime votazioni

Qui di seguito le prese di posizione sulle prossime votazioni cantonali e federali.

VOTAZIONE 13 FEBBRAIO 2022

SÌ alla pluralità dei media
Dopo un dibattito molto animato, la maggioranza dei delegati ha deciso di sostenere il pacchetto di misure a favore dei media. È stata riconosciuta l’importanza che i media, soprattutto quelli regionali, hanno nella promozione della democrazia federale. Pertanto, con questo pacchetto di misure limitato a 7 anni e un sostegno esteso ai media online, questa proposta permetterà di mantenere e rafforzare la pluralità dei media.

 

SÌ all’abolizione della tassa di emissione
La tassa di emissione è una tassa superata dai tempi che permetterà alle aziende di disporre di circa 250 milioni di franchi aggiuntivi di capitali aggiuntivi, in un momento in cui i capitali sono necessari per investimenti di rilancio per l’uscita dalla crisi pandemica. Una parte dei delegati ha sollevato dubbi sulla possibile perdita di introiti per lo Stato. Per la maggioranza dei delegati i vantaggi superano gli svantaggi e i delegati hanno deciso di raccomandare il sì alla modifica della Legge.

 

NO all’iniziativa contro la sperimentazione animale
I delegati hanno espresso preoccupazione per la pericolosa iniziativa che chiede il divieto assoluto della sperimentazione animale e sugli esseri umani. È stata condivisa la preoccupazione di limitare le sofferenze animali e la finalità etica della proposta. La sperimentazione però è già regolamentata in maniera molto severa in Svizzera e in caso di approvazione, vi sarebbero conseguenze drammatiche per la ricerca medica e farmaceutica. Per questo motivo i delegati hanno deciso di raccomandare di votare contro l’iniziativa. 

 

SÌ all’Iniziativa “giovani senza tabacco”
I delegati cantonali si sono espressi a favore dell’iniziativa per una maggiore protezione dei giovani dalle pubblicità sui prodotti del tabacco. Pur riconoscendo la limitazione della libertà economica che essa genera, l’argomento secondo cui la salute dei giovani deve essere prioritaria, ha convinto la maggioranza dei delegati.