ENERGIA E AMBIENTE
La protezione della biodiversità e del clima è un obiettivo prioritario. Per raggiungere questo obiettivo e ridurre rapidamente le emissioni di CO2 e raggiungere la neutralità climatica, dobbiamo migliorare l’efficienza nell'uso delle risorse naturali e potenziare rapidamente le energie rinnovabili. Il cambiamento climatico, il sovrasfruttamento delle risorse naturali e la perdita di biodiversità, ci impongono di ripensare le nostre abitudini quotidiane. Vogliamo che il Ticino raggiunga l’indipendenza energetica.
La strada per ridurre le emissioni di CO2: energia rinnovabile ed efficienza
- Maggiori investimenti nell'efficienza energetica, nel risparmio energetico e nelle energie rinnovabili. Per uscire dalla dipendenza nelle energie fossili e diventare climaticamente neutrali, dobbiamo potenziare la produzione energetica locale e aumentare l’efficienza grazie alle nuove tecnologie e le reti smart.
- Aumentiamo i prezzi di acquisto dell'elettricità rinnovabile immessa in rete dai privati per incentivare i proprietari a investire nell’energia solare.
Stoccaggio di energia e autonomia anche in inverno
- Incoraggiamo il consumo di energia rinnovabile prodotta localmente (creando ad. es. Comunità Energetiche). Gli edifici di domani diventeranno vere e proprie centrali energetiche capaci di produrre energia, riscaldare, ricaricare i veicoli elettrici e stoccare l’energia in eccesso (es.: Power-to-X).
- Sviluppiamo lo stoccaggio di energia sia diurno-notturno che stagionale (estate-inverno) per rafforzare la nostra autonomia energetica anche nei mesi più freddi.
- Incoraggiamo un maggior coordinamento tra gli attori della filiera energetica del Cantone per aumentare le sinergie e ridurre la frammentazione della rete di approvvigionamento energetico.
Una pianificazione sostenibile a favore dell’ambiente
- Sosteniamo una pianificazione del territorio più sostenibile con strumenti quali i piani di quartiere e piani regionali.
- Vogliamo realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti con la densificazione deglle zone industriali, artigianali e residenziali e il recupero di zone naturali.
- Promuoviamo il recupero dei centri storici. Sviluppiamo l’agricoltura urbana (es. vertical farming) e la rinaturazione in città per lottare contro lo smog, le ondate di calore e migliorare la qualità di vita.