Sabato, 22 ottobre 2022

Sicurezza e sostenibilità dell'approvvigionamento energetico

L’urgenza del momento: protezione del clima e sicurezza dell’approvvigionamento. Le due cose vanno di pari passo. La tecnologia è disponibile e dobbiamo utilizzarla. I verdi liberali spiegano come.

È ora che la Svizzera si svegli e adotti una strategia a lungo termine nel campo della politica energetica. Se non adesso, quando? L’opportunità per realizzare un approvvigionamento energetico pulito e sicuro è a nostra disposizione. Cogliamo ora l’occasione.

 

Sicurezza grazie alla sostenibilità

Rimediare alla crisi dell’approvvigionamento energetico ha assoluta priorità. Ciò non vale solo per l’inverno alle porte. Anche nel medio e lungo termine ci sarà bisogno in Svizzera di un approvvigionamento sicuro e sostenibile di energia elettrica. È ora che la Svizzera si svegli e che adotti una strategia lungimirante: aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, aumentare l’efficienza energetica, potenziare la capacità di stoccaggio e lavorare più a stretto contatto con l’Europa.

 

In occasione dell’Assemblea dei delegati odierna, i verdi liberali hanno presentato un documento strategico per un approvvigionamento energetico sicuro. “La Svizzera non deve scegliere tra la sicurezza o la sostenibilità dell’approvvigionamento energetico. Un approvvigionamento sicuro e la protezione del clima possono essere raggiunti di pari passo”, ha sottolineato il Presidente Jürg Grossen. Tiana Moser, presidente della frazione parlamentare ha aggiunto: “L’accesso al mercato europeo dell’energia è fondamentale per la sicurezza del nostro approvvigionamento.”

 

I quattro pilastri della strategia

 

I verdi liberali propongono una strategia energetica basata su quattro punti cardine. L’obiettivo è garantire un approvvigionamento energetico in Svizzera sicuro e sostenibile. 

 

  1. Efficienza

I verdi liberali chiedono maggiori investimenti nell’efficienza energetica. L’obiettivo è un aumento del 40% dell’efficienza. Ciò è possibile senza rinunciare al nostro benessere.

 

  1. Energia rinnovabile

i verdi liberali vogliono potenziare massicciamente la produzione di energie rinnovabili e integrarle in maniera ottimale nella rete elettrica. L’energia solare dovrebbe diventare il secondo pilastro dell’approvvigionamento energetico dopo l’energia idroelettrica.  

 

  1. Stoccaggio di energia

La Svizzera necessita di un’offensiva negli investimenti per lo stoccaggio energetico nel breve e nel lungo periodo. Ciò è possibile con l’espansione delle centrali idroelettriche ad accumulo e convertendo l’elettricità in eccesso in combustibili sintetici (“Power-to-X”).

 

  1. Europa

I verdi liberali sono a favore dell’integrazione della Svizzera nel mercato energetico europeo. Chiedono la rapida adozione di un accordo sull’energia con l’UE. Tiana Moser, presidente della frazione parlamentare dei verdi liberali, sottolinea che “per la sicurezza dell’approvvigionamento è centrale l’accesso al mercato europeo dell’elettricità. Senza un accordo sull’energia con l’UE, la Svizzera verrà esclusa dal coordinamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento e da nuove piattaforme di commercio.”