Sabato, 24 febbraio 2024

I Verdi Liberali si esprimono sui temi in votazione il 3 Marzo e lanciano la campagna per le prossime elezioni Comunali

Durante l'assemblea di sabato 24 febbraio, i verdi liberali del Ticino, riunitosi oggi a Lugano, hanno discusso dei temi in votazione federale del 3 marzo e hanno lanciato la campagna in vista delle elezioni comunali del 14 aprile.

No alla 13esima AVS e NO all’iniziativa sulle pensioni

I Verdi Liberali Ticino hanno definito le loro posizioni sui temi in votazione il prossimo 3 marzo durante l'assemblea cantonale tenutasi oggi a Lugano presso il Palazzo dei Congressi. Dopo un intensa e vivace discussione, il partito ha raccomandato di respingere l’iniziativa sulla 13esima AVS e respingere l’iniziativa dei Giovani Liberali Svizzeri sull’iniziativa sulle pensioni. Per quanto riguarda la 13esima AVS si ritiene non responsabile per le generazioni future questo investimento di denaro pubblico, pur considerando urgente una riforma che possa aiutare la fascia di pensionati che sono in difficoltà. È stato ribadito che soluzioni come la mozione Mettler sono state proposte in parlamento, ma il Consiglio Federale ha ribadito la necessità di attendere la riforma che sarà presentata entro fine 2026 dall’esecutivo federale. 

Per l’aumento dell’età pensionabile, il dibattio ha sottolineato l’urgenza di rivedere il sistema di finanziamento dove il fattore anagrafico dovrò essere preso in considerazione nei prossimi anni a causa dei cambiamenti demografici.

 

Comunali 2024

Con l'assemblea di ieri, i Verdi Liberali hanno dato il via ufficiale alla campagna per le elezioni comunali del 14 aprile 2024. Il presidente cantonale Stefano Dias ha ribadito: “Attualmente, il partito sta attraversando una fase di espansione e allo stesso tempo siamo costantemente impegnati nell'adattare e affinare i nostri meccanismi. In queste elezioni comunali, intendiamo accogliere con attenzione le critiche costruttive emerse dopo le precedenti elezioni federali e avvicinarci agli elettori per comprendere appieno le loro preoccupazioni e priortià. La nostra politica continua a essere guidata dal pragmatismo, con un chiaro orientamento verso il progresso sociale, economico e ambientale”.

 

 

Presentate le candidate e i candidati

Durante l'assemblea sono stati presentati i candidati e le candidate che si presenteranno alle elezioni comunali nei vari comuni del Ticino. Il partito si concentra su una lista giovane e dinamica, composta da individui competenti e motivati a contribuire positivamente alla vita dei loro comuni. I Verdi Liberali saranno rappresentati in 17 comuni, con circa quaranta candidati. Tra di essi, si distinguono le candidature dei due Gran Consiglieri Massimo Mobiglia e Sara Beretta-Piccoli, quest'ultima candidata per il Municipio e il Consiglio Comunale di Lugano in una lista congiunta con il PLR. È da notare anche la candidatura di Georgia Ghidoni, attualmente Municipale nel comune di Val Mara, che sarà presente nella lista insieme al PLR.

Gli obiettivi dei Verdi Liberali sono quello di confermare il maggior numero possibile dei propri rappresentanti nei vari comuni ticinesi, da Gordola a Chiasso, passando per MendrisioMinusioParadisoCastel San Pietro e Cadempino, e di aggiungerne altri.

 

Al centro della campagna dei Verdi Liberali tre macrotemi declinati sui bisogno locali dei vari comuni:

  • Transizione energetica e mobilità
  • Economia locale, innovazione e digitalizzazione
  • La crisi e il costo della vita;

 

Lo slogan:           "Nuova Energia – Vota Verde Liberale"

 

 

I Verdi Liberali invitano la popolazione a partecipare attivamente alle votazioni del 3 marzo e a sostenere i loro candidati alle elezioni comunali del 14 aprile