Aiutaci a raccogliere le firme!

Poniamo fine alle disparità: è arrivato il momento della tassazione individuale! Aiutaci a raccogliere le firme per l'Iniziativa popolare federale "Per un'imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (iniziativa per imposte eque)".

Maggiore forza lavoro

L’imposizione comune per le coppie sposate esercita un carico fiscale molto elevato sulsecondo reddito. Di conseguenza un impiego remunerato è spesso poco attrattivo o addirittura penalizzato finanziariamente. Scarsi incentivi come questo accentuano il problema della mancanza di lavoratori qualificati con una perdita importante di entrate fiscali. L’introduzione dell’imposizione individuale riduce il carico fiscale sul secondo reddito. Così sarà più attrattivo per una coppia avere due redditi. Diversi studi hanno dimostrato che si potrebbero creare fino a 50'000 posti a tempo pieno per lavoratori qualificati.

 

Per un’economia forte e finanze in salute

Un mercato economico liberale è da tempo un asso nella manica per la Svizzera. Il sistema di tassazione discriminatorio è quindi in evidente contraddizione con questo sistema. Con questi disincentivi, molte persone altamente qualificate vengono scoraggiate dal rientro nel mercato del lavoro. Così si perdono preziose entrate fiscali con gravi conseguenze per le finanze pubbliche. Una rapida correzione di questa situazione assurda è nell’interesse della società, dell’economia e dello Stato.

 

Pari opportunità senza discriminazioni

L’imposizione individuale potrebbe migliore le condizioni e gli incentivi per un rientro nel mercato del lavoro, in particolare per le donne altamente qualificate che hanno ridotto la loro attività lavorativa. Questo non è solo rilevante per la nostra economia. La parità di opportunità tra uomini e donne e tra tutti i modelli famigliari è per noi imprescindibile e deve essere assicurata anche dal nostro sistema fiscale. Nella Costituzione svizzera è ancorato principio dell’imposizione secondo la capacità economica. Solamente con un sistema fiscale moderno e indipendente dallo stato civile è possibile implementare correttamente questo principio!