Basta colonne al San Gottardo!

Basta colonne al San Gottardo ! ll Cantone Ticino e i ticinesi soffrono sempre di più delle colonne al tunnel del San Gottardo. I dati lo confermano, le ore di traffico annue al portale nord del San Gottardo sono più triplicate. Nel 2022, ad esempio i veicoli hanno sostato sull'autostrada urana per più di 1800 ore, nel 2012 erano meno di 600 ore.

Firma la petizione online per l'introduzione di un pedaggio "free flow" al San Gottardo!

Perché un pedaggio al San Gottardo?

I Verdi Liberali hanno lanciato la petizione "Basta colonne al San Gottardo". ll Canton Ticino e i ticinesi soffrono sempre di più delle colonne al tunnel del San Gottardo. I dati lo confermano, le ore di traffico annue al portale nord del San Gottardo sono più triplicate. Nel 2022, ad esempio, i veicoli hanno sostato sull'autostrada urana per più di 1800 ore, nel 2012 erano meno di 600 ore. La situazione sta diventando insostenibile per il Canton Ticino e il Canton Uri con conseguenze gravi dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Sta diventando sempre più difficile raggiungere il nostro Cantone e spostarci verso gli altri Cantoni a nord delle alpi, diminuendo la nostra qualità di vita.

Con questa petizione i verdi liberali del Ticino vogliono raccogliere sostegno per chiedere al Consiglio di Stato di valutare, assieme alle altre autorità competenti, l'introduzione di un pedaggio per il transito dei valichi alpini secondo i seguenti principi:

  • Un pedaggio facilmente applicabile «free flow» con tariffe fortemente variabili a dipendenza delle previsioni di traffico (es.: più alto a Pasqua o durante l'ascensione);
  • Che sia integrato in un progetto che includa anche gli altri alpini;
  • Che preveda chiare eccezioni per i residenti e le aziende che attraversano regolarmente i valichi per motivi professionali;
  • Con misure di compensazione adeguate per i residenti qualora dovessero essere svantaggiati.